Publications des institutions partenaires
Crescita
In che modo le piccole imprese possono crescere e quali sono gli aspetti di cui tenere conto per far sì che, sviluppandosi, l’azienda resti sana?
Institution partenaire
Italiano / 26/11/2017
Gestione dei rischi
La gestione del rischio non riguarda affatto soltanto i gruppi industriali. Essa rientra tra i principali compiti imprenditoriali anche in una piccola impresa. Una gestione professionale e pianificata di rischi e opportunità è infatti un importante fattore di successo ai fini del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Institution partenaire
Italiano / 24/05/2017
Trattative e vendita
Le trattative fanno parte della quotidianità di ogni piccolo imprenditore o piccola imprenditrice.
L’articolo illustra le diverse fasi di una trattativa e fornisce consigli per una gestione efficace dei negoziati.
Institution partenaire
Italiano / 25/11/2016
Digitalizzazione: Pronti per il digitale?
Che cosa comporta la macrotendenza della digitalizzazione per le piccole imprese? E queste come possono sfruttare a proprio vantaggio le opportunità che essa offre? Questo articolo indica approcci atti a verificare il grado di digitalizzazione della propria azienda e sviluppare quindi opportune misure.
Institution partenaire
Italiano / 27/05/2016
La successione aziendale nell'esperienza pratica – La sfida del ricambio generazionale
Il studio «La successione aziendale nell'esperienza pratica – La sfida del ricambio generazionale» basa su un sondaggio che ha coinvolto oltre 1300 PMI svizzere. Il 20 percento degli imprenditori intervistati prevede di cedere l'azienda entro i prossimi cinque anni. Pertanto si stima che entro il 2021 le imprese alle prese con un cambio generazionale in Svizzera saranno tra...
Institution partenaire
Italiano / 01/01/2016
Competenza gestionale : Quali sono le competenze necessarie ai dirigenti di una piccola impresa?
Dirigere un'azienda è un compito impegnativo. Ma quali sono le competenze necessarie ai diri- genti di una piccola impresa per raggiungere gli obiettivi aziendali assieme a collaboratori e col- laboratrici?
Institution partenaire
Italiano / 18/11/2015
Gestione progetti : Una gestione progetti efficiente e di successo
Gestione progetti non è sinonimo di burocrazia. Al contrario: aiuta le piccole imprese a realizza- re i progetti in tempi più rapidi e con un minore dispendio di risorse. A tal fine, è opportuno pro- cedere in maniera strutturata, a prescindere dal- le dimensioni del progetto.
Institution partenaire
Italiano / 18/05/2015
Successo nel business online
Come riescono le piccole imprese ad affermarsi nell'e-commerce e come si possono superare le difficoltà e i rischi più comuni nella fase di avvio di un'attività online?
Institution partenaire
Italiano / 20/05/2014
Operare a livello internazionale : Come avviare con successo un'attività all'estero?
Nuovi mercati di sbocco e nuovi clienti, ma anche nuovi fornitori e opportunità di collaborazione: operare con l'estero offre molte chance alle piccole imprese. Per sfruttarle al meglio è indispensabile un'attenta pianificazione.
Institution partenaire
Italiano / 20/11/2013
Cooperazioni : Partenariati - insieme si è più forti sul mercato
Se una piccola impresa desidera concordare condizioni d'acquisto più convenienti, lanciare un prodotto sul mercato più velocemente o aprire nuovi canali di distribuzione, può valere la pena collaborare con dei partner. Grazie alle cooperazioni e ai partenariati è infatti possibile unire le forze.
Institution partenaire
Italiano / 31/05/2013
Fattori di successo per PMI svizzere : La successione aziendale nell'esperienza pratica
In Svizzera, un'impresa su quattro dovrà affrontare il ricambio generazionale entro i prossimi cinque anni. Tra queste, la maggioranza ha in programma di cedere la direzione già nei prossimi due anni. Questi dati evidenziano la forte attualità del tema, per non parlare della sua componente emotiva. La successione aziendale è una questione di vitale importanza: per molti...
Institution partenaire
Italiano / 01/01/2013
Gestione della conoscenza e networking nel contesto della capacità di innovazione delle piccole e medie imprese
L'articolo si occupa dell'impatto della gestione della conoscenza e del networking sulla capacità di innovazione delle PMI, postulando un nesso positivo. Studi empirici svolti nel contesto internazionale confermano la tesi. Inoltre l'articolo contiene anche conoscenze prasseologiche e si focalizza perlopiù sul piano individuale dell'imprenditore, dell'...
Institution partenaire
Italiano / 01/01/2013
Gestione della clientela : Gestione della clientela: una clientela soddisfatta conviene
Risvegliare nella clientela l'entusiasmo per la propria azienda può rivelarsi complicato, ma ha un effetto diretto sul vostro successo commerciale.
Vi mostriamo come affrontare il tema della gestione della clientela e come procurarvi un vantaggio rispetto alla concorrenza.
Institution partenaire
Italiano / 20/11/2012
Dall'idea commerciale al business plan
La La costituzione di un'impresa è una delle varie strade per realizzare la propria attività. Una volta intrapresa, sarà decisivo per il futuro successo della vostra giovane azienda non commettere errori nella fase di pianifi cazione e di attuazione. Nel business plan l'idea commerciale verrà affi nata passo dopo passo, le opportunità
verranno messe a confronto con i...
Institution partenaire
Italiano / 31/05/2012
Valide alternative alla costituzione di un'impresa
La costituzione di un'impresa è un percorso impegnativo verso l'autonomia. La giovane ditta deve farsi strada su un mercato in cui altre imprese sono già da tempo affermate. Perché allora non rilevare un'attività esistente oppure optare per una partnership? Qui di seguito sono brevemente illustrate alcune alternative alla La costituzione di un'impresa «da zero»,...
Institution partenaire
Italiano / 31/05/2012
Avete la stoffa dell'imprenditore?
Il progetto imprenditoriale è strettamente correlato alla personalità e alle competenze specialistiche del suo fondatore. Pochissime persone possiedono tutte le competenze necessarie alla costituzione e alla gestione di un'impresa. Per questo ci si pone la domanda: da soli o con dei partner?
Institution partenaire
Italiano / 31/05/2012
Le principali fasi di formulazione della strategia aziendale
La strategia della piccola impresa (PI) necessita di un confronto consapevole con gli obiettivi che si pone. Nell'articolo seguente vi spiegheremo come sfruttare al meglio il posizionamento e il potenziale disponibile al fine di formulare una strategia aziendale.
Institution partenaire
Italiano / 30/11/2011
Strategia: la bussola per la gestione di un'aziende
Chi fonda e gestisce un'impresa persegue degli obiettivi e, per poterli raggiungere, si trova a dover prendere decisioni, adottare misure e allocare risorse. Nelle piccole imprese (PI) la strategia aiuta a non perdere di vista l'obiettivo e a non sprecare risorse, e fa sì che la PI si presenti con un profilo chiaro.
Institution partenaire
Italiano / 30/11/2011
Autogestione: la gestione mirata comincia a livello individuale
Nelle piccole imprese (PI) l'amministratore tende ad accentrare su di sé tutte le fila dell'azienda: è proprio questo il fascino del lavoro indipendente e dell'imprenditorialità. L'altra faccia della medaglia? Troppi incarichi, mancanza di tempo e livelli elevati di stress. Lavorare in modo responsabile, produttivo e qualificato è possibile solo se si è
in...
Institution partenaire
Italiano / 31/05/2011
La pubblicità nella piccola impresa: un ponte con la clientela
Anche per le piccole imprese (PI) il successo dipende ampiamente dalla divulgazione del proprio nome e dell'offerta. Tuttavia, nella moltitudine di informazioni in circolazione è sempre più difficile attirare l'attenzione e delineare la propria offerta da quella della concorrenza. Soprattutto le piccole imprese devono trovare il messaggio adatto e il mix comunicativo giusto...
Institution partenaire
Italiano / 30/11/2010
Pages
Le portail de l'information économique suisse
© 2016 Infonet Economy