Publications des institutions partenaires

S'abonner aux flux infonet economy   1 - 20 of 41

L'Assemblea federale: un parlamento di milizia in fase di professionalizzazione

Come già accennato nell’introduzione di questo libro, è possibile distinguere almeno tre dimensioni della professionalizzazione politica, in particolare quella individuale, quella che tiene conto delle funzioni politiche e, infine, quella che concerne le istituzioni politiche. Questo capitolo intende illustrare più precisamente se e come le due ultime dimensioni hanno potuto…

Institution partenaire

Université de Genève

Full Text

Italiano / 01/01/2018

Crescita

In che modo le piccole imprese possono crescere e quali sono gli aspetti di cui tenere conto per far sì che, sviluppandosi, l’azienda resti sana?

Full Text

Italiano / 26/11/2017

Gestione dei rischi

La gestione del rischio non riguarda affatto soltanto i gruppi industriali. Essa rientra tra i principali compiti imprenditoriali anche in una piccola impresa. Una gestione professionale e pianificata di rischi e opportunità è infatti un importante fattore di successo ai fini del raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Full Text

Italiano / 24/05/2017

Trattative e vendita

Le trattative fanno parte della quotidianità di ogni piccolo imprenditore o piccola imprenditrice.
L’articolo illustra le diverse fasi di una trattativa e fornisce consigli per una gestione efficace dei negoziati.

Full Text

Italiano / 25/11/2016

Digitalizzazione: Pronti per il digitale?

Che cosa comporta la macrotendenza della digitalizzazione per le piccole imprese? E queste come possono sfruttare a proprio vantaggio le opportunità che essa offre? Questo articolo indica approcci atti a verificare il grado di digitalizzazione della propria azienda e sviluppare quindi opportune misure.

Full Text

Italiano / 27/05/2016

Al sistema Italia serve un'agenzia per la ricerca

È necessaria una svolta radicale nella politica del governo su ricerca e innovazione. Le evidenze più recenti della scienza economica testimoniano che la crescita di lungo periodo ha due motori.

Full Text

Italiano / 22/04/2016

La successione aziendale nell'esperienza pratica – La sfida del ricambio generazionale

Il studio «La successione aziendale nell'esperienza pratica – La sfida del ricambio generazionale» basa su un sondaggio che ha coinvolto oltre 1300 PMI svizzere. Il 20 percento degli imprenditori intervistati prevede di cedere l'azienda entro i prossimi cinque anni. Pertanto si stima che entro il 2021 le imprese alle prese con un cambio generazionale in Svizzera saranno tra…

Full Text

Italiano / 01/01/2016

Competenza gestionale : Quali sono le competenze necessarie ai dirigenti di una piccola impresa?

Dirigere un'azienda è un compito impegnativo. Ma quali sono le competenze necessarie ai diri- genti di una piccola impresa per raggiungere gli obiettivi aziendali assieme a collaboratori e col- laboratrici?

Full Text

Italiano / 18/11/2015

Gestione progetti : Una gestione progetti efficiente e di successo

Gestione progetti non è sinonimo di burocrazia. Al contrario: aiuta le piccole imprese a realizza- re i progetti in tempi più rapidi e con un minore dispendio di risorse. A tal fine, è opportuno pro- cedere in maniera strutturata, a prescindere dal- le dimensioni del progetto.

Full Text

Italiano / 18/05/2015

Successo nel business online

Come riescono le piccole imprese ad affermarsi nell'e-commerce e come si possono superare le difficoltà e i rischi più comuni nella fase di avvio di un'attività online?

Full Text

Italiano / 20/05/2014

Operare a livello internazionale : Come avviare con successo un'attività all'estero?

Nuovi mercati di sbocco e nuovi clienti, ma anche nuovi fornitori e opportunità di collaborazione: operare con l'estero offre molte chance alle piccole imprese. Per sfruttarle al meglio è indispensabile un'attenta pianificazione.

Full Text

Italiano / 20/11/2013

Cooperazioni : Partenariati - insieme si è più forti sul mercato

Se una piccola impresa desidera concordare condizioni d'acquisto più convenienti, lanciare un prodotto sul mercato più velocemente o aprire nuovi canali di distribuzione, può valere la pena collaborare con dei partner. Grazie alle cooperazioni e ai partenariati è infatti possibile unire le forze.

Full Text

Italiano / 31/05/2013

Fattori di successo per PMI svizzere : La successione aziendale nell'esperienza pratica

In Svizzera, un'impresa su quattro dovrà affrontare il ricambio generazionale entro i prossimi cinque anni. Tra queste, la maggioranza ha in programma di cedere la direzione già nei prossimi due anni. Questi dati evidenziano la forte attualità del tema, per non parlare della sua componente emotiva. La successione aziendale è una questione di vitale importanza: per molti…

Full Text

Italiano / 01/01/2013

Gestione della conoscenza e networking nel contesto della capacità di innovazione delle piccole e medie imprese

L'articolo si occupa dell'impatto della gestione della conoscenza e del networking sulla capacità di innovazione delle PMI, postulando un nesso positivo. Studi empirici svolti nel contesto internazionale confermano la tesi. Inoltre l'articolo contiene anche conoscenze prasseologiche e si focalizza perlopiù sul piano individuale dell'imprenditore, dell'…

Full Text

Italiano / 01/01/2013

Gestione della clientela : Gestione della clientela: una clientela soddisfatta conviene

Risvegliare nella clientela l'entusiasmo per la propria azienda può rivelarsi complicato, ma ha un effetto diretto sul vostro successo commerciale.
Vi mostriamo come affrontare il tema della gestione della clientela e come procurarvi un vantaggio rispetto alla concorrenza.

Full Text

Italiano / 20/11/2012

Dall'idea commerciale al business plan

La La costituzione di un'impresa è una delle varie strade per realizzare la propria attività. Una volta intrapresa, sarà decisivo per il futuro successo della vostra giovane azienda non commettere errori nella fase di pianifi cazione e di attuazione. Nel business plan l'idea commerciale verrà affi nata passo dopo passo, le opportunità
verranno messe a confronto con i…

Full Text

Italiano / 31/05/2012

Valide alternative alla costituzione di un'impresa

La costituzione di un'impresa è un percorso impegnativo verso l'autonomia. La giovane ditta deve farsi strada su un mercato in cui altre imprese sono già da tempo affermate. Perché allora non rilevare un'attività esistente oppure optare per una partnership? Qui di seguito sono brevemente illustrate alcune alternative alla La costituzione di un'impresa «da zero»,…

Full Text

Italiano / 31/05/2012

Seiten

Le portail de l'information économique suisse

© 2016 Infonet Economy